Narrativa italiana

Consigli pratici per uccidere mia suocera, di Giulio Perrone

 

E io che ne penso?

Un libro ironico, con continui cambi di scena e piccoli sketch che tengono il lettore incollato alle pagine anche quando si sta stancando di tutti i giri di giostra di quel cretino di Leo. Un personaggio insopportabilmente uomo, con tutti i cliché del caso e un’incostanza sentimentale che vi farà spazientire. Un uomo con una accentuata idiosincrasia ai rapporti sani con le donne, un cuore privo di affetto manifesto. Un protagonista che avevo voglia di strozzare… altro che suocera e suocera…  La sua onestà foto-ridottaperò è proverbiale così come il suo sogno di aprirsi una libreria e licenziarsi da quell’editore stravagante e flaccido che lo tiene in suo potere per quattro spicci al mese… Come non notare tutta una serie di frecciatine all’editoria in generale? E come dargli torto?

E poi c’è la storia di quel buono a nulla di suo padre e di quando il povero Leo si ritrova a casa di un delinquente fra tanti per giocarsi i soldi che gli ha prestato l’ex moglie… e quando viene pestato in strada? (Sempre per colpa dell’uomo che l’ha generato e poi se l’è data a gambe). E lui che cerca di correre via fra la folla ma ha la forma fisica di un bradipo e si ritrova col fiatone ad andare a sbattere contro un muro… Sì, un muro fatto di muscoli e ciccia.

Mi è piaciuta molto la caratterizzazione di Marta, la moglie di Leo, un po’ meno quella dell’amante, piena anche lei di cliché sulle ventenni di oggi (ma anche qui, come dargli torto). Marta è una donna forte, decisa, con il cuore spaccato in due dalla decisione di Leo di lasciarla per una ragazzina ma disposta a tornare indietro per far rifiorire la loro lunga relazione. Lei rappresenta bene tutte le donne di carattere che non si lasciano dominare ma che per amore sono disposte a farsi in quattro.

Una lettura distensiva, con toni divertenti anche quando non ci sarebbe nulla da ridere, ma sorriderete, fidatevi.

Romina

Link per acquistare il libro: Consigli pratici per uccidere mia suocera

maxresdefault

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...