L’autrice

10426243_1579188358977757_4553027561027011610_n

Romi ed Hermione

Romina afferma di essere nata con la penna in mano. Non è un’iperbole, né un’esagerazione. Una volta imparato a scrivere non si è più fermata. Ne sa qualcosa chi, nel corso degli anni e della sua crescita, l’ha vista in azione.

“Le mie care-dolci-amate-penne hanno accompagnato ogni fase della mia vita e professione, versando insieme a me lacrime, inchiostro e sprizzi di gioia in ogni testo, recensione e articolo pubblicato.”
Diplomata al liceo classico, sperimenta durante quegli anni la scrittura giornalistica, partecipando al comitato redazionale del periodico mensile “l’attualità”, fondato e diretto da Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini. Successivamente, intraprende un percorso universitario volto allo studio delle lingue orientali, si dedica in particolare all’apprendimento della lingua giapponese e di quella tibetana. Un lungo periodo passato in Cina, la porta però a modificare la strada intrapresa e a iscriversi, una volta tornata in Italia, all’istituto Confucio dell’Università la Sapienza di Roma, dove studia e pratica la lingua cinese.
Nel corso degli anni, la sua passione per la scrittura la spinge a collaborare per diverse case editrici note, scrivendo recensioni ma anche articoli, per “Ochacaffè”, “Mag O” e numerose riviste on line. Parallelamente si specializza nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri presso la scuola Torre di Babele, di Roma.
Nel 2012, il fortunato incontro con una professionista del settore, le dà accesso al mondo delle agenzie letterarie, permettendole di inserirsi come junior editor e affiancare gli autori nella stesura delle loro opere. Sarà questa esperienza a spingerla verso lo studio approfondito delle tecniche narrative, affrontandole in maniera estesa presso una scuola di scrittura della Capitale. Poco più tardi, la sua formazione sarà indirizzata verso l’illustrazione per l’infanzia e l’acquisizione di ulteriori competenze, grazie soprattutto a vari laboratori e lavori dedicati all’editing e alla correzione di bozze, affrontati con professionisti quali Christian Raimo e Francesca Pacini.
Amante dell’Estremo Oriente, si dedica per innumerevoli anni allo studio delle filosofie, delle discipline olistiche, della ricerca del sé e dello sviluppo del proprio potenziale attraverso le affermazioni e la ritualità dello scrivere. Dopo aver esaminato a fondo e provato lei stessa, i benefici della scrittura terapeutica, decide di creare percorsi per chi sente il bisogno di innalzare il proprio livello di consapevolezza e dialogo interiore, focalizzando in questo modo gli obiettivi e ottenendo risultati duraturi e positivi.
Lei dice di amare la vita con la stessa purezza e autenticità di un bambino alla continua ricerca dell’inedito e pensa che la fantasia e la conoscenza siano alla base di un’esistenza consapevole e felice. Si definisce: “Un essere umano in continua evoluzione.

10623051_1526560007573926_4965651890170934866_n

Romi e Penelope

 

Attualmente lavora freelance come editor, scrive nel tempo libero e dipinge quello che ha nella testa.

Ama follemente cani, gatti, e scovare talenti nascosti.

Preferisce leggere romanzi stranieri e saggi (visto che per lavoro legge molta narrativa italiana).

Adora le favole vere o finte che siano ed è una grande fan di Harry Potter!

Progetti per il 2018? Pubblicare un suo libro e rendere questo blog un luogo magico.